Dopo anni di battaglie con i dadi ingabbiati dei rack, mi sono deciso di prendere questo piccolo strumento... e ora è tutta un'altra cosa!
Negli anni ho cercato di comprare dei dadi ingabbiati che avessero una gabbia "morbida", che posso comprimere con le dita in modo di non avere bisogno di strumenti di supporto; il rovescio della medaglia è che a volte si staccano quando spingo un po' la vite che sto iniziando ad avvitare.
La maggioranza dei cavi ingabbiati invece, per quella che è la mia esperienza, ha una gabbia "dura", difficile da comprimere con le dita (e a volte si finisce per farsi male ricorrendo a metodi di inserimento/estrazione non proprio ortodossi). In questo caso è indispensabile disporre dello strumento appropriato.
Ho provato lo strumento su un vecchio rack in disuso che aveva dei dadi molto duri che non riuscivo a togliere e , con questo strumento, li ho rimossi tutti con il minimo sforzo.
Sono stati soldi ben spesi; l'unico difetto forse sono gli spigoli un po' vivi (lo strumento è un pezzo di alluminio opportunamente sagomato), io l'ho rivestito con della guaina termorestringente in modo di migliorarne il comfort durante l'uso.
Non è una cosa che userò spesso, ma sono contento di averlo a disposizione tra i miei arnesi.