ATTENZIONE: per correttezza devo segnalare che la foto e la descrizione inserite da Thomann non corrispondono alle STP942 ma alle S942, al momento l'unico modello esposto sul sito di La Bella Strings, con la stessa errata descrizione, nonostante sia il sito ufficiale! Sul retro della muta delle STP942 infatti c'é scritto testualmente "Transposing Tremolo-Calibrated (riferito appunto alle STP e non al tipo S oppure ST). In pratica se ordinate le STP vi arriveranno proprio le STP, non quelle della foto e della descrizione S942, che pure dovrebbero funzionare. Nessuna critica, solo per fare chiarezza.
Le STP942 le utilizzo sulla mia Steinberger ZT3, infatti sono progettate su specifiche di Ned Steinberger per il Trans Tremolo di terza generazione, montato di serie su questa chitarra. Hanno la caratteristica di essere calibrate, ciascuna corda ha una lunghezza diversa dalle altre, migliorando la risposta del tremolo traspositore. Rispetto alle "D'Addario ESXL120 double ball" hanno due vantaggi: prezzo leggermente inferiore, e maggior robustezza dei pallini. Infatti alle estremità delle corde c'é un rinforzo, un avvolgimento extra, che impedisce alla corda di "svitarsi" e di rompersi durante l'uso intenso della leva, cosa che puntualmente succede con i mi cantini D'Addario. Uso entrambe le marche ma ultimamente scelgo La Bella per l'affidabilità, nonostante mi sembrino un po' più dure delle D'Addario a parità di scalatura.
Per approfondimenti e ulteriori chiarimenti suggerisco i link ufficiali della Steinberger.
Pro
Le corde hanno lunghezze leggermente diverse tra loro, quindi perfettamente calibrate per la funzione di trasposizione del Trans Tremolo della Steinberger ZT3. Mantengono l'accordatura con poco stretching. Rispetto ad altre marche le ho trovate più stabili e soprattutto durevoli: in prossimità dei pallini c'é un rinforzo extra che impedisce alla corda di "svitarsi" e di rompersi nonostante un uso intenso della leva. Il suono è abbastanza corposo, mi sembra meno sottile e più "bottom" rispetto alle comunque ottime D'Addario.
Contro
Prezzo un po' alto (più basso delle D'Addario tuttavia), giustificabile dalla qualità delle corde. I bending sembrano un po' più duri rispetto alle D'Addario a parità di scalatura. Per essere pignoli.
Personalmente le considero obbligatorie nel mio setup.
Ciao a tutti.