Ho preso questa interfaccia da MIDI a CV per poter controllare tramite MIDI, da Cubase, alcuni synth e pedali analogici dotati di ingressi CV (Moogerfooger in primis), in modo di poter fare delle automazioni (ad esempio della frequenza di cutoff dei miei 2 MF-101).
Spoiler: missione compiuta! :D
La MTV-16 di Doepfer è perfetta per questo scopo.
Il prodotto non è "pronto per l'uso" in quanto è necessario realizzare un box in cui contenerla e su cui rendere disponibili delle prese jack. Nel mio caso, ho scelto di aggiungere anche dei buffer alle uscite, in modo di proteggerle meglio, di poter pilotare più controlli con la stessa uscita senza molti pensieri (ad esempio collegare la stessa uscita all'ingresso cutoff di entrambi i miei MF-101) e di avere un po' di guadagno per qualsiasi evenienza (ho impostato un guadagno di 2x, in modo che la tensione massima dei CV passi dai 5V della MTV-16 a 10V; poi ho messo un attenuatore per regolare ciascuna uscita a seconda delle esigenze).
Pro:
- assolve egregiamente all'esigenza di convertire da MIDI a CV
- dispone di 16 uscite
Contro:
- uscite a 8 bit (combinando due Control Change si potrebbe avere una migliore risoluzione)
- è un prodotto rivolto al "DIY", che richiede un po' di lavoro per essere integrato nel proprio setup (e, di conseguenza, lo rende meno appetibile a chi non è pratico con queste cose o non ha un buon tecnico di fiducia); pur avendo una bella dose di esperienza con queste cose, avrei pagato volentieri di più per un prodotto "pronto all'uso" comprensivo di box e uscite jack già cablate.
Nel complesso sono molto soddisfatto di questo acquisto, credo che lo utilizzerò molto, era un anello mancante nel mio setup.
Caldamente consigliato!!!