Ho acquistato per la prima volta una mute per il mio Besson 983. Dico subito che mi sarei aspettato qualcosa di meglio per il prezzo pagato.
Suono anche il trombone basso e se paragono una buona sordina da trombone basso con questa, quella per trombone basso mi sembra più equilibrata e più attenuante. L'attenuazione di questa Schlipf Practice Tuba Mute 4 è buona ma non puoi studiare la notte in appartamento come invece puoi fare con una best brass per trombone, un po' di rumore esce comunque.
L'altro "problema" rilevato è una leggera non-centratura del suono sul lab acuto. essendo la sordina indicata per il mio modello di tuba non me lo sarei aspettato. A parte questo la sordina è buona, ben costruita. Calza bene nella campana della mia Besson 983. La uso per studiare Jazz e fare esercizi di flessibilità. In generale lavorare sul suono con la sordina non è efficace, ovviamente, ma la sensazione che ho quando tolgo la sordina anche dopo giorni di studio, è buona e mi trovo bene a passare da "con" a "senza". Con questi soldi forse conviene trovarsi un posto dove poter suonare senza sordina, così si ì liberi di studiare il proprio strumento. A parte ciò il prodotto è di buona qualità, io l'ho tenuto e continuerò ad usarlo.