Purtroppo ho dovuto rifare il "threading" (le cordicelle avvolte attorno per evitare crepe del bambù) perchè lasco. Non è un problema insormontabile ma è abbastanza deludente perchè tutto il resto che ho comprato da Thomann è sempre arrivato in condizioni perfette e ben settato/mantenuto e comprando uno strumento non ci si aspetta di doverne completare la manifattura. A livello estetico ha alcune imperfezioni ma essendo fatto di legno non ci si può realisticamente aspettare non siano presenti discolorazioni.
Lo strumento è abbastanza intonato, per quanto tenda ad essere calante fino a quasi un semitono "a freddo". Non mi stupirebbe se l'intonazione migliorasse nei mesi estivi (ogni strumento in legno è sensibile a umidità e temperatura).
Richiede una buona capacità polmonare, un po' più che non un flauto traverso moderno "occidentale".
A livello di qualità del suono c'è da segnalare che dal pancham dell'ottava centrale (quello che può essere diteggiato coprendo tutti i fori con "overblowing" o coprendo tutti i fori tranne il primo, per intenderci) in su non è facile produrre un bel suono. Nel registro più basso invece il suono è ottimo.
Lo strumento, come la maggior parte se non tutti i bansuri "E bass", non è adatto a chi ha mani piccole. Personalmente non ho avuto problemi ma non ho problemi ma ho delle mani abbastanza grandi (è lungo quanto il braccio di un uomo adulto, e anche i fori sono quindi piuttosto distanti fra loro). Il settimo foro (che normalmente andrebbe coperto col mignolo della mano destra) è probabilmente irraggiungibile dal 99.999% della popolazione, ma è presente.
La scatola presenta la dicitura "Made in India" e uno sticker sullo strumento identifica il produttore "Sajid Hussain bansuri maker".
Purtroppo è difficile trovare un bansuri di alta qualità, fosse stato disponibie avrei preferito spendere un po' di più per comprare uno strumento di fattura migliore.